APPROFONDIMENTI
- Nadia Di Diodato
Caccia ai delfini in Giappone
primo giorno di settembre in Giappone ha inizio la stagione della caccia ai delfini, che dura, poi, fino alla fine di Marzo. Sei mesi di torture, barbarie, catture e uccisioni, che hanno, in sottofondo, il rumore delle grida di dolore disperate di questi globicefali.
- Nadia Di Diodato
Sfalcio ridotto o differenziato
Il progressivo incremento dell’espansione urbana, nota anche come urban sprawl o città diffusa, ha prodotto negli anni, e continua a produrre, numerosi impatti negativi sull’ambiente naturale, con significative conseguenze anche sulla qualità di vita e di salute dei cittadini.
- Nadia Di Diodato
Sbiancamento dei coralli
l 15 aprile 2024 la NOAA, Agenzia statunitense per l’osservazione oceanica e atmosferica, ha lanciato un nuovo allarme: il progressivo riscaldamento degli oceani sta causando un feroce e massiccio fenomeno di sbiancamento delle barriere coralline di tutto il mondo.
- Mariarita Persichetti
Permacultura, progettare ecosistemi in armonia con la natura
La permacultura, cultura dell’agricoltura permanente, emerge oggi come pratica progettuale che punta a creare ecosistemi sostenibili, basandosi sull’osservazione e sull’imitazione dei modelli naturali, in opposizione ai moderni metodi dell’agricoltura industrializzata.
- Nadia Di Diodato
La deforestazione sta divorando il Pianeta
Nel 2010 la Bolivia aveva 62,7 milioni di ettari di foresta naturale. Solamente nel 2023 ne ha persi 696 mila a causa delle continue fiamme provocate dall’uomo, per aprire nuovi pascoli ed impossessarsi di nuove terre, con lo scopo di coltivare soia da esportare in Cina.
- Mariarita Persichetti
Perché i corridoi ecologici sono fondamentali per la biodiversità
I corridoi ecologici, connessioni naturali o artificiali che collegano aree protette, habitat ed ecosistemi, favoriscono la migrazione, la dispersione delle specie animali e vegetali e la diversità genetica all’interno delle popolazioni.
- Nadia Di Diodato
“No” agli allevamenti intensivi di polpi
Riassunto bre Il 13 marzo 2024, nello stato di Washington, è stata approvata la prima legge al mondo che vieta gli allevamenti intensivi di polpi all’interno dei confini, segnando di fatto un passo importantissimo per la conservazione marina. ve
- Nadia Di Diodato
Quattro stagioni in un’ora
Capita spesso di dire che non esistono più le mezze stagioni. Nei primi mesi del 2024 ci sono state giornate in cui, per via dei cambiamenti climatici repentini, si è avuta l’impressione che le quattro stagioni si fossero susseguite nel giro di un paio d’ore.