Provalo tu!

Questo mese diamo voce ad un problema che si presenta ogni estate: l’abbandono degli animali domestici.
Nella scorsa estate sono stati abbandonati o ceduti più di 127 animali ogni 24 ore. Il 20% in più rispetto alle estati precedenti. Nel mese di luglio 2023 sono stati recuperati 2.354 cani in Italia (fonte: ENPA).
Il fenomeno dell’abbandono riguarda tutti, anche chi non possiede animali. Riguarda tutti perché siamo chiamati a sensibilizzarci e a sensibilizzare al valore dell’accudimento, della responsabilità.
L’abbandono di un animale è un reato: articolo 727 del Codice Penale, che al comma 1 recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.
Se questa estate assistiamo ad un caso di abbandono è nostra responsabilità denunciarlo alle forze dell’ordine.
A chi abbandona gli animali, a chi crede che un animale non abbia un’anima: provalo tu, ad essere abbandonato.

APPROFONDIMENTI

Tecnica Daisugi

Ogni anno nel Mondo si perdono 4,7 milioni di ettari di foreste con successivo aumento di effetti negativi per la sopravvivenza della vita umana e del nostro pianeta.

Relaf Paper

E se non fosse più necessario sterminare foreste intere per produrre carta? O se, quantomeno, riuscissimo a trovare metodi alternativi per poter salvare la maggior quantità di alberi possibile?

Metalli sostenibili

L’acciaio fossil free, una delle innovazioni più significative nel campo dei metalli sostenibili, offre una soluzione promettente per la riduzione dell’impatto ambientale dell’industria siderurgica, storicamente tra le maggiori fonti di emissioni di CO2.

Cos’è una comunità energetica

Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un gruppo di soggetti (persone, aziende o enti) che si organizzano localmente per produrre, distribuire e consumare energia da fonti rinnovabili come quella solare, eolica o biomasse.

Recupero di energia dai rifiuti: opportunità e sfide

Il recupero di energia dai rifiuti (Waste-to-Energy, WtE) rappresenta una delle soluzioni più promettenti per affrontare la crescente crisi energetica e ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti solidi.

Reati ambientali

In Italia, solamente nel 2023, sono stati commessi 35.487 reati ambientali, il 15,6 % in più rispetto al 2022.