Il fumo fa male

Fa male a chi fuma e a chi non fuma.
Fa male all’ambiente: il rischio di incendi boschivi è elevatissimo durante l’estate.
Nel 2023 in Italia c’è stato il 36% in più di incendi rispetto l’anno precedente. (Fonte: European Forest Fires Information System, dati ISPRA). Si tratta di una superficie complessiva di 1.073 chilometri quadrati, quasi un terzo della Valle d’Aosta. Lo scorso anno l’83% del totale della superficie forestale colpita ha interessato la Calabria e la Sicilia.
Non si tratta solo di distruzione del paesaggio e dell’ecosistema. Ogni incendio boschivo causa l’incremento di diversi gas inquinanti tra cui la CO2. C’è poi da considerare che una foresta bruciata torna nella sua condizione ottimale dopo 80-100 anni. Altro effetto da sottolineare è l’indebolimento del suolo che causa una maggiore vulnerabilità per il dissesto idrogeologico; i terreni bruciati favoriscono il proliferare di frane.
Vale la pena alzare l’attenzione su questo tema, analizzare con maggiore consapevolezza i fenomeni climatici e incrementare la sensibilizzazione ad un corretto comportamento umano.

APPROFONDIMENTI

Il riciclaggio dell’amianto: una sfida necessaria

L’amianto, noto per le sue proprietà isolanti, ignifughe e di resistenza chimica, è stato largamente impiegato per decenni in moltissimi settori, dall’edilizia all’industria.

Great Pacific Garbage Patch

La Great Pacific Garbage Patch (GPGP) è la più estesa raccolta di rifiuti galleggianti presente al mondo, grande il doppio del Texas e tre volte la Francia, situata nell’Oceano Pacifico, tra il Nord America e il Giappone.

PFAS, un pericolo silenzioso

I PFAS, perfluorinated alkylated substances, noti anche come “sostanze chimiche eterne”, rappresentano una minaccia pervasiva per la salute umana e l’ambiente.

Caccia ai delfini in Giappone

primo giorno di settembre in Giappone ha inizio la stagione della caccia ai delfini, che dura, poi, fino alla fine di Marzo. Sei mesi di torture, barbarie, catture e uccisioni, che hanno, in sottofondo, il rumore delle grida di dolore disperate di questi globicefali.

Tecnica Daisugi

Ogni anno nel Mondo si perdono 4,7 milioni di ettari di foreste con successivo aumento di effetti negativi per la sopravvivenza della vita umana e del nostro pianeta.

Relaf Paper

E se non fosse più necessario sterminare foreste intere per produrre carta? O se, quantomeno, riuscissimo a trovare metodi alternativi per poter salvare la maggior quantità di alberi possibile?