CAVALCHEREMO NUOVE POLITICHE AMBIENTALI?

Salvaguardare i popoli indigeni significa anche proteggere tutto il pianeta.

La nostra Terra è popolata da comunità indigene che non vengono rispettate nella loro dignità e identità, in Sud America, in Africa, in Asia. Stiamo parlando di numerose popolazioni, con radicate tradizioni, che si attaccano con tutta la forza che hanno a ciò che rimane. Solamente la loro storia e la loro memoria non possono essere portate via.

Il mondo cosiddetto civilizzato sta distruggendo queste realtà sfruttando in modo del tutto inadeguato le risorse di questi territori: deforestazione incontrollata, traffico di specie esotiche, consumo delle falde acquifere e molto altro.

L’ambiente naturale per i popoli indigeni è fondamentale. L’impatto dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale, causato da politiche poco lungimiranti, sta piegando milioni di persone.

L’agenda internazionale di governi e imprese dovrà occuparsi molto seriamente di questo tema: servono nuovi dialoghi, nuove visioni e scelte sostenibili.

APPROFONDIMENTI

Crown Shyness o “timidezza delle chiome”

Mai sentito parlare di “timidezza delle chiome” o “Crown Shyness”? Domanda da un milione di dollari. Non si tratta di un film, sebbene ne esista uno con questo titolo, ma si tratta di un fenomeno.

Tossicità del fast fashion

Per fast fashion, in italiano moda veloce, si intende un settore dell’abbigliamento, nato intorno agli anni 80, che fa leva sulla quantità della produzione piuttosto che sulla qualità.

Architettura resiliente nelle zone colpite da uragani

La prima decade di ottobre, tutto il mondo puntava gli occhi sulla Florida, per quella che il Presidente Joe Biden aveva definito la “tempesta del secolo”.

Alluvioni: l’importanza delle casse di espansione nella prevenzione di disastri

Negli ultimi anni, l’Italia ha visto aumentare in modo drammatico il numero di eventi meteorologici estremi.

Il riciclaggio dell’amianto: una sfida necessaria

L’amianto, noto per le sue proprietà isolanti, ignifughe e di resistenza chimica, è stato largamente impiegato per decenni in moltissimi settori, dall’edilizia all’industria.

Great Pacific Garbage Patch

La Great Pacific Garbage Patch (GPGP) è la più estesa raccolta di rifiuti galleggianti presente al mondo, grande il doppio del Texas e tre volte la Francia, situata nell’Oceano Pacifico, tra il Nord America e il Giappone.