Che vita di merda

È un dato di fatto, le mucche inquinano e contribuiscono al riscaldamento globale. Durante la ruminazione le mucche rilasciano ogni giorno tra i 300 e i 500 litri di metano: i rutti hanno un impatto fortemente negativo sull’ambiente (fonte: WWF). Il metano è un gas a effetto serra dannoso per l’ambiente. In termini di inquinamento climatico il latte vaccino è peggiore rispetto alle alternative vegetali (es. soia, avena, farro).Inoltre, urina e feci, oltre a contaminare le acque, producono ammoniaca e l’ossido di azoto, un altro gas nocivo. Diversi studiosi stanno considerando diete con additivi antimetano per produrre meno gas. Invece l’istituto nazionale per la salute mentale in Germania e l’Università di Auckland in Nuova Zelanda hanno messo alla prova il MooLoo training, si tratta dell’addestramento di bovini che insegna, attraverso un sistema di ricompensa, ad andare “alla toilette”. Proprio così, si può insegnare ai vitelli a urinare in luoghi prestabiliti.Nel nostro piccolo possiamo valutare alcune scelte, come ad esempio prediligere prodotti vegetali che riducono l’impatto ambientale.

APPROFONDIMENTI

Il riciclaggio dell’amianto: una sfida necessaria

L’amianto, noto per le sue proprietà isolanti, ignifughe e di resistenza chimica, è stato largamente impiegato per decenni in moltissimi settori, dall’edilizia all’industria.

Great Pacific Garbage Patch

La Great Pacific Garbage Patch (GPGP) è la più estesa raccolta di rifiuti galleggianti presente al mondo, grande il doppio del Texas e tre volte la Francia, situata nell’Oceano Pacifico, tra il Nord America e il Giappone.

PFAS, un pericolo silenzioso

I PFAS, perfluorinated alkylated substances, noti anche come “sostanze chimiche eterne”, rappresentano una minaccia pervasiva per la salute umana e l’ambiente.

Caccia ai delfini in Giappone

primo giorno di settembre in Giappone ha inizio la stagione della caccia ai delfini, che dura, poi, fino alla fine di Marzo. Sei mesi di torture, barbarie, catture e uccisioni, che hanno, in sottofondo, il rumore delle grida di dolore disperate di questi globicefali.

Tecnica Daisugi

Ogni anno nel Mondo si perdono 4,7 milioni di ettari di foreste con successivo aumento di effetti negativi per la sopravvivenza della vita umana e del nostro pianeta.

Relaf Paper

E se non fosse più necessario sterminare foreste intere per produrre carta? O se, quantomeno, riuscissimo a trovare metodi alternativi per poter salvare la maggior quantità di alberi possibile?