CAVALCHEREMO NUOVE POLITICHE AMBIENTALI?

Salvaguardare i popoli indigeni significa anche proteggere tutto il pianeta.

La nostra Terra è popolata da comunità indigene che non vengono rispettate nella loro dignità e identità, in Sud America, in Africa, in Asia. Stiamo parlando di numerose popolazioni, con radicate tradizioni, che si attaccano con tutta la forza che hanno a ciò che rimane. Solamente la loro storia e la loro memoria non possono essere portate via.

Il mondo cosiddetto civilizzato sta distruggendo queste realtà sfruttando in modo del tutto inadeguato le risorse di questi territori: deforestazione incontrollata, traffico di specie esotiche, consumo delle falde acquifere e molto altro.

L’ambiente naturale per i popoli indigeni è fondamentale. L’impatto dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale, causato da politiche poco lungimiranti, sta piegando milioni di persone.

L’agenda internazionale di governi e imprese dovrà occuparsi molto seriamente di questo tema: servono nuovi dialoghi, nuove visioni e scelte sostenibili.

APPROFONDIMENTI

Batteri e microbi stanno rivoluzionando l’edilizia

Nel panorama delle innovazioni tecnologiche, un ruolo inaspettato ma cruciale sta emergendo per batteri e microbi

Tonnellate di plastica che finiscono in Turchia

Solamente nel 2023 l’Italia ha esportato circa 41.580 tonnellate di plastica in Turchia.

Great Green Wall: trasformare un deserto in foresta

La Great Green Wall è uno dei progetti ambientali più ambiziosi al mondo

Legame tra autismo e inquinamento atmosferico

Monossido di carbonio, particolato, ossidi di azoto e di zolfo, piombo e autismo.

Crown Shyness o “timidezza delle chiome”

Mai sentito parlare di “timidezza delle chiome” o “Crown Shyness”? Domanda da un milione di dollari. Non si tratta di un film, sebbene ne esista uno con questo titolo, ma si tratta di un fenomeno.

Tossicità del fast fashion

Per fast fashion, in italiano moda veloce, si intende un settore dell’abbigliamento, nato intorno agli anni 80, che fa leva sulla quantità della produzione piuttosto che sulla qualità.